News

Tante altre novità in arrivo con il Decreto Aiuti Bis

15 settembre 2022
Tante altre novità in arrivo con il Decreto Aiuti Bis
Continuano le novità in arrivo con il Decreto Aiuti Bis, di seguito riportiamo le più interessanti:
 
Anticipo della rivalutazione delle pensioni all'ultimo trimestre 2022
 
Al fine di contrastare la crescente inflazione, dal mese di ottobre sarà effettuata la rivalutazione dell’importo delle pensioni, che si accresceranno circa del 2 per cento. Tale provvedimento sarà valido solo per coloro che ricevono fino ad un massimo di 2.692 euro di pensione.
A novembre sarà aggiunto alla misura il riconoscimento anticipato del conguaglio relativo alla differenza tra l’inflazione calcolata in via provvisoria all’1,7% per il 2021 e quella effettiva dell’1,9%.
 
Smart working lavoratori fragili
 
È stato prorogato fino al 31 dicembre 2022 Il diritto allo smart working per i lavoratori fragili e per chi ha figli sotto i 14 anni
Inoltre, oltre al bonus 200 sono stati rifinanziati anche questi incentivi:
Bonus trasporti
 
L’articolo 27 del Decreto aiuti bis dispone il rifinanziamento di 101 milioni di euro per il bonus trasporti, il contributo previsto per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e nazionale. A seguito del nuovo stanziamento, la dotazione finanziaria destinata alla misura aumenta da 79 a 180 milioni di euro.
le domande per richiedere il bonus possono essere presentate accedendo al portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Possono fare domanda le persone che nel 2021 hanno conseguito un reddito complessivo individuale non superiore a 35.000 euro.
 
Bonus psicologi
 
Con l’articolo 25 si incrementa da 10 a 25 milioni di euro le risorse destinate al bonus psicologi, il contributo introdotto per sostenere le spese relative a sedute di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti nell'ambito dell'albo degli psicologi.
La domanda per richiedere il contributo deve essere presentata entro il 24 ottobre 2022, esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”.
 
Bonus Tv e decoder
Aumenta da 30 a 50 euro il bonus per l’acquisto di TV e decoder idonei ai nuovi standard trasmissivi.

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più