News

Quattordicesima pensionati 2023: Beneficiari e pagamento

24 giugno 2023
Quattordicesima pensionati 2023: Beneficiari e pagamento

Nel mese di luglio sarà erogata la quattordicesima mensilità ai pensionati. Tale prestazione è di importo netto e corrisposta in unica soluzione, in aggiunta alla rata di pensione di luglio. La somma aggiuntiva sarà versata ai pensionati che non hanno superato un reddito lordo individuale (non si calcola quello del coniuge) di € 14.657,24 annui e che alla data del 31 luglio 2023 hanno un’età maggiore o uguale a 64 anni.

Per il calcolo del reddito individuale, sono rilevanti:

  1. L’importo della pensione;
  2. i redditi di qualsiasi altra natura.

Sono escluse dal calcolo del reddito individuale: le prestazioni legate ai trattamenti di famiglia (ANF, assegni di maternità, assegni familiari dei lavoratori autonomi, assegni per il nucleo familiare), le indennità di accompagnamento, il reddito della casa di abitazione, i TFR e le pensioni di guerra.

Attenzione!

il pagamento della quattordicesima non sarà reso noto ai beneficiari tramite l’invio di lettere in formato cartaceo. L’Inps infatti utilizzerà i seguenti canali di comunicazione:

  • notifica pubblicata nell’area personale dell’interessato sul portale Inps ed invio di una comunicazione e-mail al contatto telematico del pensionato;
  • annotazione sul cedolino;
  • invio di un messaggio SMS, in caso di contatto valido;
  • invio di una notifica sull’app “IO”.

 

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più