News

Novità congedo parentale: per i dipendenti un mese in più indennizzato all’80%

16 febbraio 2024
Novità congedo parentale: per i dipendenti un mese in più indennizzato all’80%

Da gennaio 2024 i genitori che hanno completato il congedo obbligatorio di maternità dopo il 31 dicembre 2023 potranno usufruire di due mesi di congedo parentale retribuito all’80%, secondo alcune regole specifiche.

Di cosa si tratta:

La legge sulla tutela della maternità prevede un periodo di astensione facoltativa dal lavoro per i neo-genitori lavoratori dipendenti, chiamato “congedo parentale”.

Questo congedo è disponibile per entrambi i genitori e deve essere utilizzato entro i primi 12 anni di vita del bambino. Complessivamente, il congedo non può superare i dieci mesi tra entrambi i genitori, ma può essere esteso a undici mesi se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per almeno tre mesi in modo continuativo o frazionato. Dei nove mesi totali, viene garantita un’indennità economica.

Le novità 2024:

A partire dal 2024, solo per i genitori che hanno concluso il congedo obbligatorio di maternità dopo il 31 dicembre 2023, sono previsti i seguenti indennizzi:

  • due mesi (complessivi tra entrambi i genitori) all’80% della retribuzione se usufruiti entro il sesto anno del bambino;
  • ulteriori sette mesi (complessivi tra entrambi i genitori) al 30% della retribuzione, se utilizzati entro il dodicesimo anno del bambino;
  • Ulteriori due mesi retribuiti al 30% dello stipendio mensile, solo in caso di redditi inferiori a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione previsto dall’assicurazione generale obbligatoria.

La normativa stabilisce diverse modalità di fruizione del congedo parentale, prevede una divisione dei periodi spettanti a ciascun genitore e definisce il processo per la presentazione della domanda.

Il patronato Enapa è a disposizione per il supporto nella presentazione della domanda, contatta la sede più vicina a te!

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più