News

Maternità lavoratrici autonome: nuova piattaforma INPS per fare richiesta

10 febbraio 2023
Maternità lavoratrici autonome: nuova piattaforma INPS per fare richiesta
Nella giornata di ieri l’INPS ha rilasciato la piattaforma telematica per l'invio delle domande di maternità anticipata per gravidanza a rischio, garantita alle lavoratrici autonome.
 
La novità fa parte di un ampliamento della famiglia dei congedi parentali, recepito dallo Stato per mezzo della direttiva comunitaria sull'equilibrio vita - lavoro.
In particolare, per le lavoratrici autonome con gravidanze a rischio, è stata introdotta la possibilità di avere l'indennizzo per periodi di congedo antecedenti i due mesi prima del parto.
Nel messaggio l’INPS informa che la domanda di indennità di maternità anticipata deve essere presentata all’Istituto attraverso uno dei seguenti canali:
• Istituti di Patronato
• sito web dell’Istituto, mediante autenticazione tramite SPID, almeno di 2 livello, CIE 3.0 o CNS.
Per trasmettere le domande è richiesto che la lavoratrice autonoma presenti all’Istituto l’accertamento del medico  ASL, con il quale si individua il periodo indennizzabile per i casi di gravi di complicanze; inoltre deve esserci  regolarità contributiva da parte della lavoratrice.
 
Ricordiamo che possono essere indennizzati solo i periodi successivi il 13 agosto 2022 e che per usufruire di tale congedo non è necessaria l’astensione dall’attività lavorativa.
 
Sei interessata a presentare la domanda? Rivolgiti al patronato Enapa più vicino a te, i nostri operatori sapranno aiutarti in ogni tua esigenza!

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più