News

Introdotta nella legge di bilancio "Quota 103"

03 dicembre 2022
Introdotta nella legge di bilancio
Nella legge di bilancio 2023 ci sono tante novità tra cui “Quota 103”, una nuova disposizione sulle pensioni. Scopriamo quali sono le novità più importanti attraverso cinque semplici punti:
 
  1. Solo per il 2023 sarà possibile andare in pensione anticipatamente con contemporaneamente almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi
  2. ll trattamento pensionistico potrà essere erogata a condizione che il valore lordo non sia superiore a 5 volte il trattamento minimo.
  3. I lavoratori autonomi e privati che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2022 riceveranno la pensione dal 1° aprile, mentre quelli che li maturano dal 1° gennaio 2023 la riceveranno trascorsi 3 mesi dalla data di maturazione dei requisiti.
  4. I dipendenti pubblici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2022 riceveranno il trattamento pensionistico dal 1° agosto. Quelli che maturano i requisiti dal 1° gennaio potranno accedere alla pensione trascorsi 6 mesi da tale data. La domanda va presentata all’amministrazione di appartenenza con un preavviso di 6 mesi.
  5. Sono esclusi dalle nuove disposizioni i lavoratori facenti parte del personale militare, delle forze armate, di polizia, i vigili del fuoco e le guardie di finanza.
Ulteriori dettagli saranno disponibili non appena la legge di bilancio sarà approvata dal Parlamento. Per rimanere sempre aggiornato,  seguici su questo sito e visita i nostri social
 
 
 
 

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più