News

Domande per il contributo part-time: come ottenere i 550€

14 novembre 2023
Domande per il contributo part-time: come ottenere i 550€

Al via il contributo da 550 euro per i part-time con lunghi periodi di inattività. La domanda si invia dal sito dell’Inps o tramite patronati dal 13 novembre al 15 dicembre. L’agevolazione, già presente lo scorso anno, è stata rinnovata per il 2023 con il decreto fiscale di accompagnamento alla Legge di Bilancio, che prevede il riconoscimento del bonus per tutte le tipologie di contratto part time.

Quali sono i requisiti?

In primo luogo, è necessario essere titolari nel 2021 e 2022 di un contratto di lavoro a tempo parziale con periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente compresi tra 7 e 20 settimane. Anche in riferimento al 2021 sono idonee tutte le tipologie di part time. I lavoratori, poi, alla data di presentazione della domanda, non devono essere titolari di altri rapporti di lavoro dipendente, di essere beneficiari della Naspi ed essere titolare di un trattamento pensionistico diretto. Questo contributo, infine, non concorre alla formazione del reddito.

I cittadini che ne hanno diritto e non hanno presentato la domanda nel 2022 possono inviarla nel 2023 per entrambi gli anni. Infatti, coloro che hanno fatto domanda nell’anno 2022 possono solo inviare quella relativa a quest’anno mentre chi non ha fatto domanda né per il 2022 né per il 2023 possono inviare entrambe le domande.

Come fare la domanda?

Per inviare l’istanza dal sito dell’Inps serve fare l’accesso all’area riservata con credenziali Spid oppure, più semplicemente, rivolgersi alla sede più vicina del Patronato ENAPA.

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più