News

Decreto aiuti bis: tante novità in arrivo per lavoratori, famiglie e imprese.

13 settembre 2022
Decreto aiuti bis: tante novità in arrivo per lavoratori, famiglie e imprese.
ll provvedimento, che oggi ha ottenuto l'approvazione del Senato ed andrà ora alla Camera, contiene misure da 17 miliardi a sostegno di famiglie e imprese.
Per approfondire al meglio la materia, analizzeremo  in ogni articolo tre aspetti del decreto, dunque a questo ne seguiranno altri.
 
1) Il limite di impignorabilità delle pensioni sale al doppio dell'assegno sociale con un minimo di 1000 euro mensili. Oggi il limite di confisca è fissato alla misura massima mensile dell'assegno sociale (460 euro), aumentato della metà, quindi circa 700 euro mensili.
Perciò con questo provvedimento le pensioni sotto i 1000 euro non possono essere espropriate.
 
2) Esonero contributivo per i lavoratori dipendenti
L’articolo 20 del nuovo decreto-legge rafforza l’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti, attualmente fissato allo 0,8% sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Infatti, prevede che per i periodi di paga dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, compresa la tredicesima o i relativi compensi erogati nei suddetti periodi di paga, lo sgravio aumenti dal 0,8% fino al 2%.
 
3) L’articolo 22 estende l’indennità una tantum di 200 euro ai seguenti soggetti:
- lavoratori con rapporto di lavoro iniziato dal mese di luglio 2022 e che, fino al 18 maggio 2022, non abbiano beneficiato dell’esonero contributo dello 0,8% previsto dalla legge di Bilancio 2022 poiché interessati da eventi coperti da contribuzione figurativa integrale dall’INPS.
Per tali soggetti, il bonus sarà riconosciuto automaticamente dal datore di lavoro con la retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022.
- Pensionati con decorrenza entro il 1° luglio 2022. Per tali soggetti, l’indennità sarà erogata automaticamente dall’INPS;
- Dottorandi e assegnisti di ricerca con reddito 2021 non superiore a 35.000 euro: In tal caso, l’indennità sarà riconosciuta dall’INPS a domanda;
- Collaboratori sportivi che abbiano fruito di almeno una delle indennità Covid-19. Per questa categoria il bonus sarà erogato automaticamente da Sport e Salute spa.

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più