LAZIO

Intervista a Silvana Patanè, responsabile del Patronato Enapa di Roma

Intervista a Silvana Patanè, responsabile del Patronato Enapa di Roma

Nata in Sicilia ma cresciuta a Roma, Silvana Patanè è la responsabile della sede del patronato Enapa di Roma. Dopo una precedente esperienza in un'altra organizzazione di servizi alla persona, Patanè sbarca in Confagricoltura nel 2001 con il compito di strutturare il servizio di patronato dell'Unione provinciale. Gli uffici di zona organizzati all'epoca oggi offrono consulenza all'intera area metropolitana di Roma. Un servizio che è stato garantito in presenza anche nell'ultimo anno e mezzo. 

Come sono cambiate l'esigenze di chi si è rivolto al suo ufficio nell'ultimo anno e mezzo?

Con l'epidemia di Covid-19 stiamo assistendo a un importante incremento di domande relative alle prestazioni di sostegno al reddito. Prima fra tutte quella del reddito di cittadinanza, che attualmente rappresenta il 30% delle pratiche. 

Quali sono i nodi che la politica dovrebbe sciogliere per facilitare icompiti dei patronati? 

Di certo ci vorrebbe una riforma complessiva del settore, ma più operativamente, proprio riguardo al redditto di cittadinanza, il nostro lavoro verrebbe semplificato se ci venisse permesso l'accesso alle banchi dati per i controlli incrociati sui destinatari dell'assegno. Cosa che oggi non ci è consentita. Inoltre, una vera digitalizzazione della PA permetterebbe a noi operatori di accedere a servizi e informazioni in modo più efficace e in tempi più stretti. 

 

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più