Indennità di accompagnamento

Che cos'è?

L’indennità di accompagnamento è riconosciuta alle persone impossibilitate a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore e a chi a bisogno di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
 

Destinatari:

  • Tutti i cittadini, senza distinzioni d’età, con una invalidità riconosciuta del 100%.

Requisiti:

  • Essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno valido per almeno un anno;
  • ​Impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita.

 

L'importo:

Questa prestazione viene riconosciuta indipendentemente dal reddito, al pari delle altre prestazioni assistenziali è esente da Irpef e quindi non va dichiarata nella denuncia dei redditi. L'indennità viene corrisposta per 12 mensilità a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. L’importo per il 2023 è di 527,16 euro.

Attenzione! Sono esclusi dal diritto all’indennità di accompagnamento gli invalidi che siano ricoverati in ospedali o presso centri di degenza. 

In caso di ricovero in strutture di degenza per un periodo superiore ai 29 giorni, con spese a totale carico dello stato, il pagamento dell'indennità viene sospeso. 

 

Cumulabilità:

L'indennità di accompagnamento è compatibile con lo svolgimento di un'attività lavorativa ed è cumulabile con una pensione d'invalidità o con l’indennità di comunicazione per i sordomuti, l’indennità di accompagnamento per i ciechi assoluti e quella speciale per i ciechi parziali.

Documenti necessari

  • Documento di riconoscimento;
  • Tessera sanitaria del richiedente e del coniuge (se coniugato/a);
  • Certificato medico telematico con richiesta indennità di accompagno (Rilasciato dal medico di famiglia).

Come fare richiesta

Ricerca la nostra sede territoriale più vicina

Scopri la sede più vicina

Presenta una richiesta di appuntamento con un nostro consulente

Richiedi un appuntamento

Presenta una richiesta di appuntamento in videochiamata

Contattaci ora

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più